Proposta del Programma Politico ai cittadini

5) Revisione Critica e Democratica dei Vincoli Sovranazionali e introduzione del Referendum Abrogativo

Rinegoziazione o uscita da Organismi sovranazionali: NATO, OMS, ONU, UE e dai trattati che comportano cessioni di Sovranità.

Introduzione del referendum abrogativo anche per le Leggi che abbiano ratificato trattati internazionali. L'obiettivo è assicurare ai cittadini italiani un ruolo più partecipe alle scelte che intaccano la sovranità nazionale.

Significato

Vogliamo che i cittadini possano decidere su accordi internazionali che limitano l'autonomia dell'Italia.

Le nostre proposte:

  • Rivedere gli accordi internazionali: rinegoziare o eventualmente uscire da organizzazioni come NATO, OMS, ONU e Unione Europea quando questi accordi limitano troppo la sovranità italiana;

  • Più potere ai cittadini: introdurre il referendum per permettere agli italiani di votare anche sulle legge che hanno approvato trattati internazionali;

  • Maggiore partecipazione: dare ai cittadini la possibilità di esprimersi direttamente sulle decisioni importanti che riguardano l'autonomia del paese.

In sintesi: vogliamo che siano i cittadini italiani a decidere, attraverso il voto, se mantenere o meno gli accordi internazionali che limitano la capacità dell'Italia di fare scelte autonome.