Proposta del Programma Politico ai cittadini
27) Politiche Monetarie
Rafforzamento della funzione pubblica della Banca d’Italia attraverso il coordinamento con il Ministero del Tesoro, al fine di concordare politiche economiche monetarie che tutelino l’interesse nazionale e di risparmio, in funzione allo sviluppo economico del Paese. Abolizione del “divorzio” tra Banca Centrale e Tesoro, ovvero possibilità di intervento della Banca Centrale nelle Aste dei Titoli di Stato.
Significato
La Banca d'Italia e il Ministero del Tesoro lavoreranno insieme per decidere le politiche economiche e monetarie che proteggono gli interessi dell'Italia, i risparmi dei cittadini e favoriscono lo sviluppo economico. Annulleremo il "divorzio" tra Banca Centrale e Tesoro: la Banca d'Italia potrà di nuovo acquistare i Titoli di Stato quando il Governo li mette in vendita.
Ovvero:
Banca d'Italia e Tesoro collaboreranno per l'economia nazionale. Ripristineremo la collaborazione tra Banca d'Italia e Governo per proteggere risparmi e sviluppo economico. La Banca Centrale potrà tornare ad acquistare Titoli di Stato.
Social
Seguici sui nostri social per mantenerti informato!
© 2025. All rights reserved.


